Lezioni di antropologia

In preparazione alla sesta edizione dei Dialoghi sull'uomo, ecco le tre lezioni di antropologia dedicate agli studenti delle scuole di secondo grado di Pistoia e provincia.

Il percorso di approfondimento è iniziato con l’incontro “Case e culture: società a confronto”, mercoledì 21 gennaio, con Adriano Favole, titolare della cattedra di Storia dell’antropologia ed Etnologia dell’Oceania e ricercatore di Antropologia culturale presso l’Università di Torino, che ha messo a confronto tre esempi di case tra Europa, Africa e Oceania.

Mercoledì 25 febbraio Marco Aime, responsabile del corso di Antropologia culturale presso l’Università di Genova, ha parlato di “Essere nomadi ieri e oggi”, analizzando il tema di nomadismi vecchi e nuovi.

Infine, il terzo appuntamento è stato il 15 aprile con Andrea Staid, antropologo, editor presso la casa editrice elèuthera e autore di vari articoli e libri che ha introdotto agli studenti il delicato argomento delle migrazioni e dell’accoglienza con un incontro dal titolo: “Senza casa: come accogliere i migranti?”.

 

GUARDA TUTTE LE LEZIONI DEL 2015

Adriano Favole, "Case e culture: società a confronto"




Marco Aime, "Essere nomadi ieri e oggi"




Andrea Staid, "Senza casa: come accogliere i migranti?"

edit

Lingue